La Riserva Medicea di Seravezza

Pubblicato il 12 aprile 2023 alle ore 17:57

La Riserva di Pesca ZRS Medicea di Seravezza è un paradiso per gli amanti della pesca sportiva. Situata tra le montagne delle Alpi Apuane in Toscana, questa riserva di pesca offre un'esperienza unica e indimenticabile. 

La Riserva si estende su un'area di 10 km di fiume ed è stata creata per proteggere l'ecosistema fluviale e la fauna ittica. La riserva offre una vasta gamma di specie ittiche, tra cui le trote fario, le trote Puccini, il salmerino ed il cavedano. 

Dal punto di vista di un pescatore, il paese di Seravezza è un luogo ideale per la pesca sportiva. Situato in provincia di Lucca, nella regione Toscana, Seravezza è immersa in una natura incontaminata, tra montagne, colline e fiumi. Il fiume Versilia, che attraversa il paese, è uno dei principali luoghi di pesca della zona e ospita numerose specie di pesci d'acqua dolce, tra cui trote, cavedani, anguille e altri ancora.

Le acque del fiume Versilia sono pulite e cristalline, il che permette ai pescatori di vedere i pesci che si muovono nell'acqua e di scegliere con attenzione le esche da utilizzare. Inoltre, il paesaggio naturale della zona è molto suggestivo e offre un'esperienza di pesca molto piacevole e rilassante.

Nel paese di Seravezza è possibile trovare diverse attività legate alla pesca, tra cui negozi di attrezzature per la pesca e guide specializzate che possono aiutare i pescatori a scegliere le esche giuste e i luoghi migliori per la pesca. Infine, la cucina locale è nota per i suoi piatti a base di pesce fresco, il che rende Seravezza un luogo ideale per gli amanti della pesca che vogliono anche godersi la buona cucina toscana.

La pesca nella riserva è regolamentata da rigidi controlli e limitazioni. La riserva è aperta solo a pochi pescatori al giorno e la pesca è permessa solo con la tecnica del "catch and release", ovvero la pesca senza uccidere il pesce, ma rilasciandolo nell'acqua. Ciò consente di preservare la biodiversità del fiume e garantire una pesca sostenibile. Per acquistare i permessi si può scaricare l'app Hooking e prenotare la propria giornata di pesca scegliendo tra spinning e pesca a mosca.

Inoltre, la Riserva di Pesca Medicea di Seravezza è un luogo di grande bellezza naturale, circondata dalle Alpi Apuane e immersa nella natura incontaminata. La riserva offre anche sentieri per escursioni a piedi e in mountain bike, con panorami mozzafiato sulla valle e sulle montagne circostanti.

Questa ZRS è un'esperienza indimenticabile per gli amanti della pesca e della natura. Venite a scoprire questo angolo di paradiso incontaminato in Toscana e lasciatevi incantare dalla sua bellezza senza tempo.

Prima di concludere voglio portare alla vostra attenzione due particolarità. In primo luogo la riserva è una delle più vicine al mare in Italia il che la rende ancora più unica. In secondo luogo è una riserva "cittadina". Vi troverete immersi nella natura ma con la possibilità di uscire dal fiume in ogni momento ed andare a bervi un caffè!

Abbiamo girato anche un video in questa ZRS che puoi vedere qui.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.